ROME CAVALIERI: ANCHE I LUXURY HOTEL DONANO

ROME CAVALIERI: ANCHE I LUXURY HOTEL DONANO

Cosa? Il cibo in eccesso. Da qualche mese il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & resort, storica realtà 5 stelle lusso sul colle Monte Mario a Roma, ha deciso di abbracciare un progetto virtuoso legato alla sostenibilità ambientale ed ai problemi nel sociale.
Una parte dell’attività dell’albergo è dedicata ai banchetti e agli eventi, organizzandone annualmente oltre 450, per un totale di circa 115.000 ospiti.
Grazie a questa sensibilità e all’attenzione per le problematiche attuali, l’albergo (prima e unica grande struttura in Italia) applica oggi la legge detta del “Buon Samaritano”, che permette la donazione di cibi cucinati in esubero, purchè venga rispettata  la procedura prevista dalla legge.

E’ nata così la collaborazione con l’associazione senza scopo di lucro Equoevento, che recupera il cibo in eccesso prodotto in occasione di eventi per ridistribuirlo agli enti caritatevoli. Equoevento opera come tramite garantendo il trasporto tutelato e garantito del cibo lavorato donato dal Rome Cavalieri e consegnandolo alla  Comunità di Sant’ Egidio e alle mense per i  poveri Santa Lucia e  Regina Mundi.
L’attività, inoltre, favorisce il rispetto per l’ambiente, evitando lo smaltimento di centinaia di chili di rifiuti organici.

Nel mese in cui si è testato il servizio sono stati donati dal Rome Cavalieri ben 34.000 pasti e dal 1 febbraio 2015 questa procedura è a sistema e viene applicata in modo continuativo.
Questo significa che in un anno l’albergo sarà in grado di donare oltre 35.000 pasti caldi.

L’operazione è stata portata avanti da Fausto Ciarcia, responsabile risorse umane del Rome Cavalieri, che ha trovato una forte disponibilità da parte del team dell’albergo.
Un risultato sorprendente, in un momento storico in cui la crisi globale ha incrementato la situazione di disagio economico di molti: cresce sempre di più il numero di persone che si rivolgono agli enti caritatevoli, e per tale ragione lo spreco di cibo non può essere più tollerato.

Regalare attimi di bellezza a chi è meno fortunato nella vita! Un esempio da copiare. #ingoodwetrust.

 

Post by Maria Chiara

Image source:  Rome Cavalieri press office

Be first to comment